Nel cuore del centro storico di Sarconi si può ammirare la graziosa chiesetta di Santa Lucia, risalente al XV secolo, la più antica di tutte.
Semplice nelle sue forme, oggi la Chiesa si presenta bella e accogliente. Sulla facciata svetta il campanile a vela, mentre al suo interno conserva un affresco raffigurante la Madonna col Bambino (1588) e un trittico con San Silvestro, Santa Lucia e Sant’Antonio Abate (XVII sec.), realizzato da un autore ignoto. A sinistra dell’altare spicca un crocifisso.
Ma il patrimonio religioso del centro sarconese è rappresentato anche da altri piccoli gioielli di preghiera che meritano di essere visitati, come la Chiesa di Sant’Antonio, edificata nel XVII secolo, nella quale si possono contemplare affreschi di notevole valore e statue sacre del Settecento: San Vito, Sant’Antonio Abate, la Madonna Assunta.
Sorge inoltre su un preesistente tempio rinascimentale la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta, costruita agli inizi del ‘900. Sulla facciata si notano iscrizioni provenienti dall’area archeologica di Grumentum, mentre all’interno si conserva una tela della Madonna col Bambino e statue di evidente suggestione.
L’edificio sacro presenta un’unica navata e custodisce la Madonna di Montauro, statua riprodotta fedelmente dai maestri d’Ortisei che, per tradizione, ogni anno è portata in processione alla cappella rupestre sul monte Serra, dove rimane fino ad ottobre.