Oltre ai paesaggi meravigliosi, Montemurro offre ai visitatori luoghi ricchi di valore artistico racchiusi in pregevoli edifici storici che, attraverso le loro peculiarità artistiche e architettoniche, raccontano la cultura del territorio. È il caso della Chiesa e del Convento di Sant’Antonio, situati nella parte alta del paese.
Il Convento del 1635 è custode di affreschi che raccontano episodi di vita di Sant’Antonio e San Francesco. Di esso si ammira l’ampia facciata seicentesca.
Nella Chiesa è invece possibile contemplare una cornice lignea con tela datata 1666, un quadro del 1700 raffigurante la Natività e una Pietà del 1800. L’edificio di culto, in origine dedicato a Sant’Antonio da Padova, è stato realizzato insieme alla struttura conventuale francescana (difatti si presenta come un unico corpo architettonico con quello che prima era il convento).
L’impianto planimetrico si basa su una navata principale e una secondaria. La navata laterale conserva due altari, di cui, quello del Sacro cuore, posto lateralmente. La navata principale termina invece con un presbiterio elevato di due gradini e caratterizzato da un pavimento in maioliche decorate, realizzate nel 2004 su un antico disegno.
La Chiesa è anche dotata di un campanile, posto in adiacenza su un lato.