Il piccolo borgo di Spinoso offre al visitatore uno degli spettacoli della natura più affascinanti della Val d’Agri. Al centro del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, è il luogo ideale per chi ama passeggiare nei boschi o fare attività all’aria aperta.
Di grande fascino è il Monte Raparo, a 1761 metri sul livello del mare, da cui è possibile ammirare tutto il panorama che abbraccia la vallata del fiume Agri. Il monte, con le sue forme armoniose, funge infatti da spartiacque naturale tra le valli dell’Agri e del Sinni e dalla cima, che come la maggior parte dei versanti si presenta con pareti calcaree nude alternate a una rada vegetazione, si gode di un’incomparabile vista panoramica a trecentosessanta gradi.
Il comprensorio del monte è percorso da molte strade sterrate e sentieri, con varie difficoltà e dislivelli, che consentono di effettuare interessanti escursioni osservando le peculiarità ambientali del territorio. Una montagna dai mille orizzonti, sorniona e paziente, ma che sa sorprendere.