Inaugurato nel 2003, oggi il Museo della Civiltà Contadina è collocato nel centro storico di Sarconi, in una sede messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
Il locale ospita ambienti dedicati alla vita domestica e all’arredo delle case contadine tradizionali, con l’esposizione di capi di abbigliamento tipici del luogo, fotografie, documenti, attrezzi riguardanti diversi mestieri artigianali e strumenti agricoli. L’allestimento è stato reso possibile dalla messa a disposizione degli oggetti da parte della popolazione locale.
La sua istituzione rappresenta l’esito del progetto “Museo-vetrina”, portato avanti durante l’anno scolastico 2002-2003 dall’insegnante Teresa Latronico nella scuola elementare di Sarconi. Alla fine del progetto la scuola non ha potuto più ospitare la collezione che, nel frattempo, aveva subito notevoli ampliamenti e così, nel 2003, il tutto è stato spostato all’interno di alcuni ambienti espositivi comunali siti in Vico I Pretoria, dando vita al Museo della Civiltà Contadina.
La gestione della raccolta è passata all’associazione culturale “A Tarantula”, presieduta dalla stessa Teresa Latronico, principale promotrice dell’iniziativa.