Moliterno rientra nella splendida area naturalistica del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, un habitat ideale per flora e fauna. Infatti, a 5 chilometri dal centro, sulle pendici del monte Calvarosa, troviamo l’oasi naturale Bosco Faggeto, riconosciuta area SIC (Sito di Interesse Comunitario). Trecentocinquanta ettari di bosco dove ammirare maestosi faggi che accarezzano i trenta metri di altezza, ma anche tigli, cerri, querce, aceri, lecci, carpini neri e, ai margini del bosco, pioppi tremuli.
L’oasi seduce per la natura cangiante e la varietà dei colori della rigogliosa vegetazione. Uno degli elementi più qualificanti del Bosco Faggeto, in termini di biodiversità, è senza dubbio la notevole varietà di rare orchidee spontanee che distribuiscono le loro incredibili fioriture dalla primavera all’estate. Molto ricca nel bosco è anche la fauna: qui si possono incontrare volpi, lepri, esemplari di gatto selvatico, oltre a cinghiali e ricci.
L’area, per la ricchezza di percorsi interni, si presta magnificamente alle escursioni e alle passeggiate naturalistiche.