Sarconi è uno dei comuni situati nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, in cui risaltano i paesaggi verdi e i colori intensi della natura. Il suo territorio, attraversato dai fiumi Maglia e Sciaura, regala la dimensione ideale per sensazioni nuove a contatto diretto con l’ambiente naturale, attraverso un’esperienza sensoriale completa.
Immergersi in questi luoghi significa vivere l’incontaminata ambientazione del Bosco Farnie, attraversato da querce e cerri, che costeggia il Lago di Pietra del Pertusillo fondendosi poi con il verde circostante, pace dei sensi per chiunque vi approdi.
La passeggiata sensoriale inizia dalla piazza principale del paese fino a raggiungere il centro storico, in cui si ritrovano portali e facciate in pietra, oltre a balconi in ferro battuto. Un borgo che vale la pena ammirare, puntellato da numerose casette in pietra addossate le une alle altre.
Il percorso prosegue poi verso il parco fluviale, dove il “respiro” del fiume è uno spettacolo fra le luci del giorno e della notte.
La camminata si snoda in direzione del fiume Maglia, immerso in un naturale corridoio ambientale tra la flora e la fauna tipiche della zona e le acque dello Sciaura, che costeggia il lato opposto del paese, lungo i campi coltivati a fagioli. Il territorio circostante è stato infatti modellato dallo scorrere dei fiumi, e lungo il percorso è possibile ammirarne l’armonia e la compostezza: un paesaggio veramente suggestivo.