INGREDIENTI
Per i ferricelli:
- 500 g di farina di semola di grano duro
- 2 uova
- acqua q.b.
Per il condimento:
- 3 fette di pane raffermo
- 10 peperoni “cruschi”
- 20 gherigli di noci
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Disponete la farina a fontana, rompete le uova all’interno e sbattetele con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete dell’acqua poco per volta. Impastate fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
Una volta pronto il panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per mezz’ora circa. Dopodiché, ricavate dall’impasto dei panetti più piccoli e prelevate da questi dei cilindri di 5 cm di lunghezza e dal diametro di 1 cm circa. Spolverateli con della farina.
Prendete il ferretto, posizionatelo su un cilindro di pasta e, con un po’ di pressione, fatelo rotare avanti e indietro. Sfilate dal ferretto il formato di pasta così ottenuto e ripetete l’azione per ogni cilindro. Una volta pronti, allineate i ferricelli sulla spianatoia, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per una mezz’ora.
Prelevate la mollica di pane e sbriciolatela con cura. Triturate grossolanamente i gherigli delle noci e mette il tutto da parte.
Passate alla preparazione dei peperoni cruschi. Pulite i peperoni con un panno umido, eliminando il torsolo e i semi.
Riscaldate l’olio in un tegame, allontanandolo dal fuoco quando è abbastanza caldo: è importante perché se l’olio ha una temperatura troppo elevata i peperoni possono bruciare, al contrario se troppo freddo i peperoni non diventeranno croccanti. Iniziate la frittura: immergete i peperoni nell’olio caldo per pochi secondi fino a quando tendono a gonfiarsi e a diventare di colore rosso vivo. Fateli asciugare su carta assorbente.
Nello stesso olio soffriggete l’aglio, le noci tritate e la mollica di pane precedentemente sbriciolata.
Nel frattempo cuocete i ferricelli in abbondante acqua salata. Trascorsi 5 minuti di cottura, scolateli e versateli nel soffritto. Sbriciolate i peperoni cruschi e aggiungeteli alla pasta amalgamando per bene il tutto.
Buon appetito!