“Il territorio di Paterno è un richiamo per tutti coloro che amano il contatto con la natura, l’attività sportiva “en plein air” e la genuinità dei prodotti tipici!”
Come è attualmente la situazione della Pro loco visto l’emergenza Coved – 19?
L’emergenza Covid ha rivoluzionato le attività sociali della pro loco limitandole all’essenziale. Le manifestazioni, le sagre in particolare, che avevamo previsto non si svolgeranno ma saranno rimpiazzate da altre che prevedono modalità di svolgimento diverse.
Quanti iscritti conta la pro loco?
Attualmente gli associati sono circa 60.
Qual è l’impegno per il 2021 e quali le iniziative programmate per l’estate ?
Per questa estate abbiamo programmato delle manifestazioni che non prevedono somministrazione di cibo, vista la situazione di pandemia; in compenso abbiamo messo in essere un cartellone di eventi che, nonostante le limitazioni, è molto allettante! Abbiamo iniziato l’11 luglio con l’inaugurazione di “Giocoliamo – Il vialetto giocoso!”, un percorso ludico disegnato sul vialetto del parco giochi nel centro cittadino. Continueremo il 30 luglio con un concerto di pianoforte all’imbrunire nell’area picnic sulla strada per Padula e poi, ad agosto, l’evento che direi è la punta di diamante dell’estate valligiana: una 3 giorni di arte, natura, sport e musica lungo il fiume Agri con la partecipazione di artisti scultori del legno di fama nazionale, tra i quali Barba Brisiu, scultore di carving chainsaw (scultura con motosega). Seguiranno, poi, altri concerti in altri luoghi caratteristici del paese.
Tre risorse che caratterizzano il paese e invitano i turisti a visitarlo…
Immerso in uno scenario ambientale di particolare pregio con un importante patrimonio di biodiversità e di acqua – le sorgenti, il fiume Agri e i suoi affluenti, le fontane – il territorio di Paterno è un richiamo per tutti coloro che amano il contatto con la natura, l’attività sportiva “en plein air” e la genuinità dei prodotti tipici!