Il MUVIG è il Museo delle Tradizioni Locali di Viggiano (PZ). Il museo documenta il lavoro agricolo e pastorale, i mestieri artigianali e la vita domestica dell´antica Viggiano.
L’esposizione è ospitata in alcuni ambienti ristrutturati del Convento di Santa Maria del Gesù, che fu costruito nel 1478 dai monaci dell’ordine francescano.
Il museo, nato dalla collaborazione, a partire dal 2000, tra l’Amministrazione Comunale di Viggiano e il locale Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, rappresenta l’esito di un progetto scolastico triennale del suddetto istituto, che consisteva nella realizzazione di un Museo delle tradizioni Locali da istituire a Viggiano.
La collezione del Museo è rappresentata da oggetti provenienti dal territorio di Viggiano ed è allestita in 8 ambienti documentando il lavoro agricolo e pastorale (cerealicoltura, vitivinicoltura, pastorizia), i mestieri artigianali (calzolaio, falegname, fabbro), la vita domestica (con la ricostruzione di una cucina tradizionale e di una camera da letto della casa del ceto medio di fine Ottocento), i giochi dei bambini, la devozione per la Madonna Nera. Di recente sono state allestite due mostre permanenti, una dedicata ai mulini ad acqua del torrente Alli e l’altra dedicata alla storia dell’Arpa viggianese.
MUVIG Museo delle tradizioni locali
Settore: Cultura
Via del Convento – Viggiano (PZ)
Telefono: (+39) 349.3650470