Gli anziani dei paesi, depositari della memoria dei luoghi. È il leit-motiv del progetto “Memorie del cuore della Basilicata”, l’iniziativa promossa da CuoreBasilicata che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore “G. Peano” di Marsico Nuovo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Petruccelli – Parisi” di Moliterno.
Il progetto è stato rivolto ai ragazzi delle quarte classi ed ha interessato la ricostruzione della memoria del territorio attraverso i racconti delle comunità locali del comprensorio della Val d’Agri.
I giovani studenti hanno realizzato diverse video interviste a nonni e nonne, familiari, amici, conoscenti, con l’obiettivo di poter restituire al territorio la sua memoria in un intreccio di storie, episodi, aneddoti nel conoscere il passato e confrontarlo col presente, in una realtà in cui il richiamo delle origini, della terra, delle tradizioni è fortemente sentito e si mescola con l’aspirazione all’innovazione e alla scoperta. Il periodo di riferimento individuato per le memorie da raccogliere è stato quello degli anni 50-60 del secolo scorso. In tanti hanno risposto con entusiasmo e così, anche durante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, è stato possibile raccogliere – con l’aiuto della tecnologia – preziose testimonianze del passato.