Notizie Una Biblioteca per il Futuro: la sfida del Comune di Moliterno

Per chi è stato almeno una volta a Moliterno, non sarà certo una novità sentir parlare della Bibliomediateca Comunale G. Racioppi come di un’eccellenza che si fa notare per la sua viva presenza sul territorio. Questa volta il suo raggio d’azione si è ampliato ancor di più, arrivando al Salone Internazionale del Libro con il gioco di carte “Una biblioteca per il futuro“. Ma andiamo con ordine; va premesso che il Comune di Moliterno, con il Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese e l’associazione inMateria, ha deciso di partecipare alla selezione del progetto The Europe Challenge, finanziato dalla European Cultural Foundation, che selezionava biblioteche che presentassero delle particolarità, portandole poi come esempio, organizzando una sorta di sfida figurativa a livello europeo affinché ognuna di esse potesse portare la propria esperienza. «Siamo stati selezionati come biblioteca di un paese piccolo, inferiore a 4000 abitanti, che tuttavia ha servizi bibliotecari avanzati, con una figura professionale che cura la raccolta, la catalogazione e l’utenza, e questo è un unicum nel panorama regionale ma anche meridionale» conferma con orgoglio il Sindaco Rubino.

Grazie a questo progetto è stato inoltre possibile riflettere sull’importanza che le biblioteche hanno proprio nei piccoli comuni, che il Sindaco riassume principalmente in due tipologie: un’importanza di tipo sociale, come luogo di incontro, di confronto, di crescita e di scambio culturale; ma anche un’importanza che potremmo definire di tipo politico, come presidio di democrazia perché consente a tutti accesso al sapere. Aggiunge infatti che «la biblioteca è stata intesa, nei diversi incontri svolti, come porta di accesso alla conoscenza, che ha l’intermediazione del bibliotecario ma che si rivolge a tutti». In generale le biblioteche nei piccoli comuni soffrono di questo problema: a differenza della biblioteca di Moliterno, biblioteca storica, che da sempre è servizio attivo e centrale sul territorio, in molti comuni purtroppo non è presente la figura professionale del bibliotecario con una formazione specifica. A Moliterno, per mantenere la continuità di questa figura centrale all’interno della comunità, è stato bandito un nuovo concorso a seguito del recente pensionamento della Bibliotecaria “Nilla”.

Entrando nello specifico, «nell’ambito del progetto ci sono stati diversi incontri con gli amministratori, per sensibilizzare sul tema, incontri con le associazioni di vari comuni e del nostro comune per riflettere sull’importanza della biblioteca e su queste basi è stato creato dallo scrittore Beniamino Sidoti, con le illustrazioni della fumettista moliternese Selenia Calcagno e l’impaginazione grafica di Ignazio Fulghesu, un gioco di carte stampato da Ludocards»

Un gioco che ha coinvolto la comunità, uno scrittore, molte associazioni e utenti che hanno lasciato le proprie idee, in cui si dovrà immaginare di essere il Sindaco di un piccolo paese e bisognerà prendere delle decisioni a partire da alcuni fatti accaduti, avendo sempre come sfondo la presenza della biblioteca. «Ha riscosso un ottimo successo al Salone Internazionale del Libro a Torino, dove è stato presentato, ma naturalmente – ci tiene a rassicurare il Sindaco Rubino –  verrà presentato anche a Moliterno nel mese di giugno e sarà un’occasione importante per chiudere questo progetto e aprirne un altro, anzi, tanti altri;  Il primo è creare il patto per la lettura anche qui in Val d’Agri con Moliterno e la sua biblioteca capofila del progetto, seguito poi da tante altre iniziative che faranno la biblioteca sempre un cuore pulsante della cultura in Basilicata. »

Non resta dunque che aspettare di poter giocare tutti insieme e restare aggiornati sui progetti futuri, augurandoci che possa essere l’inizio di un lungo percorso e che possa essere seguito e replicato da tanti altri comuni.

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2024/03/progetto_sponsor_patrocinio.jpg
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Una Biblioteca per il Futuro: la sfida del Comune di Moliterno

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X