Notizie “Arcipelago Botanico” un’oasi di condivisione e sostenibilità a Villa d’Agri

Siamo sempre orgogliosi e pronti a farvi conoscere le belle iniziative che prendono piede nei nostri paesi, iniziative che sanno di cambiamento e innovazione, senza dimenticare però il rispetto e la tutela dei territori come condizione imprescindibile. È con queste premesse che prende forma il progetto “Arcipelago Botanico un esempio di Patto di Comunità”, così abbiamo chiesto ad una delle responsabili di raccontarci qualcosa in più; Antonella Marinelli, docente di lettere dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Villa d’Agri, da sempre impegnata nel mondo dell’associazionismo, ricercatrice e socio collaboratore dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, responsabile del progetto IIJM per la scuola e presidente del progetto Accademia del Mediterraneo.

Come nasce l’idea del progetto?

«Abbiamo deciso di dare vita alla realizzazione del nostro secondo giardino sociale che prevede al suo interno anche un percorso sensoriale, una zona relax, un orto sinergico, come un ponte tra un frutteto autoctono e un giardino di comunità. Questo perché rappresentava a nostro avviso una metafora bellissima  con i ragazzi protagonisti, a voler dimostrare che l’amicizia civile è l’unico strumento possibile per un futuro di pace. Presentare questo progetto a scuola assume un significato ancor più marcato ed enfatizza l’idea di creare attività utili per “nuovi mondi possibili” in un progetto di cittadinanza attiva, amicizia civile e sostenibilità ambientale ».

 Chi sono le diverse persone e gli enti coinvolti?

« Abbiamo tre donne questa volta a tirare le fila del progetto, un’agronoma specializzata in medicina delle piante, un’appassionata perito agrario e una docente di lettere. Incoronata Quagliarella che sta aiutando i ragazzi a realizzare uno studio su tutte le proprietà delle piante che vivranno nel nostro giardino, Francesca Somma un tecnico agrario con una forte passione, che spazia dal bricolage all’ implementazione di fiori e piante, ed io. Un patto di comunità che vede importantissimi coinvolgimenti: la scuola capofila, l’Accademia del Mediterraneo (progetto Istituto Internazionale Jacques Maritain), il Comune di Marsicovetere, Il Sicomoro di San Chirico Raparo 11 aziende della Val d’Agri oltre che di Villa d’Agri, diverse associazioni, 30 alunni dell’ITT e 12 ragazzi  provenienti dall‘Egitto, dalla Tunisia, dalla Guinea, dal Gambia e dalla Costa d’Avorio. Inoltre, una menzione speciale va ai nostri collaboratori Giuseppe Abbatemarco e Giuseppe Langone, senza i quali non avremmo potuto realizzare le panchine e il palchetto per l’area relax, ai tanti colleghi sempre disponibili a creare e a Chiara Capece, una nostra alunna appassionata di fotografia, che ci ha così permesso di realizzare una mostra fotografica con i suoi scatti. Nell’Aula Magna del nostro Istituto, si è poi svolta la cerimonia di consegna degli attestati e delle targhe a tutti gli attori coinvolti in questa bellissima attività».

Come si è svolta concretamente la realizzazione del progetto e qual è stato il luogo prescelto?

« Il progetto ha preso forma nel giardino presso l’azienda agraria dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Villa d’Agri, azienda che si trova in zona Bosco Galdo di Marsicovetere. Nel concreto si è deciso di piantare alberi, piante perenni, creare macchie di colori con le officinali o le orticole, tutto realizzato nei luoghi giusti e senza essere impattanti rispetto al territorio in cui si vive. È estremamente importante, soprattutto in un tempo come il nostro, in cui a causa dei cambiamenti climatici anche un acquazzone può mettere a rischio luoghi e persone, sottolineare e comprendere quanto sia indispensabile che i ragazzi guardino al paesaggio con la cura e il rispetto che riservano ai loro migliori amici, per poterlo preservare. Pensiamo che il nostro orto sinergico crescerà imperioso e saprà così dimostrare come piante diverse possono crescere insieme e, nello specifico, piante perenni proteggono nella crescita le piccole orticole ».

Qual è il significato alla base del progetto e che messaggio si vuole trasmettere?

 « Arcipelago Botanico o Patto di Comunità, un modello educativo che vuole creare un forte legame tra la scuola al suo territorio, ed è la dimostrazione di come la scuola sia “del” e non semplicemente “nel” territorio in cui opera. Di base vi è senz’altro la volontà di creare sinergie, in cui passione e desiderio di crescita sono stati gli ingredienti fondamentali di un’azione per dare luce ai nostri studenti. Ciò che si è voluto dimostrare è che un gesto di generosità può essere rivoluzionario e che educare al paesaggismo è molto più utile di quanto non si possa pensare. La sensibilità non germoglia se non viene irrorata da buone azioni ».

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2024/03/progetto_sponsor_patrocinio.jpg
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

“Arcipelago Botanico” un’oasi di condivisione e sostenibilità a Villa d’Agri

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X