Con la sua maestosa torre campanaria, posizionata nel cuore antico di Spinoso, pulsante di storia, arte e bellezza, la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, costruita nel 1583 e restaurata più volte nel corso dei secoli, conserva al suo interno pregevoli dipinti e altari lignei del Settecento.
Di particolare interesse è una tela raffigurante la Madonna del Carmine e le anime purganti (XVII secolo), ad opera del pittore Antonio Francesco Delfini. Incantevole è poi un polittico dedicato alla Madonna del Rosario (XVII secolo), di autore ignoto.
A croce latina e in stile barocco, la Chiesa si mostra ai visitatori in tutta la sua sontuosità in cima al paese, rappresentando così un punto ideale per gli appassionati di fotografie.
Merita una visita, in via San Rocco, anche la Chiesa di San Rocco del Popolo del XIX secolo. Tra i suoi preziosi tesori, la tela di Angelo Brando “Il miracolo di San Rocco” e un dipinto del Novecento raffigurante la Sacra famiglia con “San Rocco orante” (1908), realizzata dal pittore Michele Tedesco, macchiaiolo di fama europea nato a Moliterno nel 1834 e cresciuto proprio a Spinoso. Il quadro rappresenta l’unico capolavoro di carattere religioso dell’artista.