A Montemurro il colore dorato dell’olio di oliva riflette il legame di questa terra con la sua gente: uomini e donne che hanno saputo costruire e consolidare un patrimonio di inestimabile valore fatto di biodiversità e tradizione agricola.
Come e dove si produce
L’olio extravergine di oliva è ottenuto dalla spremitura di antiche varietà locali (Ogliarola, Uciddara, Carpinegna, Racioppella, San Martinegna), raccolte nei diversi oliveti del territorio.
Dopo la raccolta le olive vengono trasportate all’interno dei frantoi oleari entro un tempo non superiore alle 24 ore, in modo da evitare spiacevoli alterazioni. Il processo di trasformazione comprende le seguenti fasi:
- defogliazione e lavaggio;
- frangitura o molitura, che consiste nella frantumazione delle olive;
- gramolatura, in cui la pasta di olive viene rimescolata con lo scopo di migliorarne la consistenza e facilitare l’estrazione successiva dell’olio;
- estrazione, che consente la separazione della pasta nelle sue tre componenti (olio, sansa ed acqua) e può avvenire per pressione o tramite centrifugazione;
- filtrazione e chiarificazione, sono le fasi finali in cui l’olio ancora torbido viene purificato dai residui in sospensione.
Cenni storici
La grande tradizione olearia di Montemurro è testimoniata dalla presenza di numerosi frantoi sparsi sul territorio e costruiti nei secoli scorsi (il più antico risale addirittura al XVII secolo). Nel 1914 viene fondato l’Oleificio Cooperativo, un’istituzione a cui ancora oggi aderiscono la maggior parte dei produttori.
Caratteristiche e proprietà
L’olio extravergine di oliva di Montemurro ha un caratteristico colore giallo-oro con riflessi verde chiaro. Il suo sapore è delicato, leggermente fruttato ed erbaceo.
Le sue caratteristiche lo rendono equilibrato e gradevole su molti piatti tipici locali, tra i quali spicca la ricetta baccalà e peperoni cruschi.
Sagra dell’olio extravergine di oliva di Montemurro
Nel mese di agosto il comune di Montemurro in collaborazione con la Pro Loco e l’Oleificio Cooperativo celebra il suo rinomato prodotto con la Sagra dell’olio extravergine di oliva: una giornata per conoscere i segreti della tradizione olearia locale attraverso convegni e visite guidate ai frantoi, per poi passare con la degustazione dell’olio extravergine di oliva tra i vari stand gastronomici.