INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 500 g di farina
- 500 g di patate
- 50 g di zucchero
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 3 uova
- una bustina di lievito di birra
- scorza di ½ limone grattugiata
- 1 bicchiere di latte tiepido
Per guarnire:
- zucchero semolato q.b.
PREPARAZIONE
Sbattete le uova e, a parte, sciogliete il lievito di birra nel bicchiere di latte tiepido. Lessate le patate e schiacciatele.
Portate tutti gli ingredienti su una spianatoia e lavorate fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo. A questo punto lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora, coprendolo con un panno.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, prelevate dei pezzi per creare dei cilindri che andrete a richiudere su sé stessi. Una volta pronte tutte le ciambelle, lasciatele riposare ulteriormente per 30 minuti circa.
Mettete la padella sul fuoco, versatevi l’olio di semi e, quando è a temperatura, friggete le ciambelle un po’ alla volta.
Quando avranno assunto una colorazione dorata, scolatele dall’olio (aiutandovi con una schiumarola) e cospargetele con zucchero semolato fino a ricoprire l’intera superficie.
CURIOSITÀ
Molteplici sono i termini dialettali con cui, a seconda dell’area, vengono chiamate queste gustose frittelle lucane ricoperte di zucchero (“zeppole”, “crispedd”, “ruosp” ecc.) che vengono preparate principalmente in occasione delle festività natalizie e durante periodo di Carnevale.