L’1 agosto sarà un giorno speciale per Moliterno e l’Alta Val d’Agri che proporranno la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026.
Nel pomeriggio alle ore17:30 incontro con i sindaci della Valle, presso il Museo del Paesaggio. Alle ore 18:00 al Museo di Arte Contemporanea inaugurazione dello spazio dedicato a Riccardo Dalisi, pittore di origine lucana.
Questa la dichiarazione di Antonio Rubino, Sindaco di Moliterno, a Cuore Basilicata: “Con l’inaugurazione di un intero spazio espositivo dedicato a Riccardo Dalisi, Moliterno aggiunge un altro elemento che lo
contraddistingue a livello internazionale nel mondo dell’arte.
La Rete museale con i 7 Gioielli della MAM Musei Aiello Moliterno, rendono Moliterno e il suo borgo un caso unico. A ciò si aggiunge la storia, la tradizione culturale e le bellezze paesaggistiche e artistiche di un paese, tra l’altro, famoso in tutto il mondo per il suo prodotto principe: il Canestrato IGP.
È un concentrato di bellezze che rendono vivo un titolo che ormai tutti riconoscono a Moliterno
, vera città della cultura. Da qui parte il primo passo di una grande sfida, un cammino per un nuovo traguardo ambizioso, per rendere il nostro paese un contesto nuovo di opportunità”.