INGREDIENTI
- 500 g di peperoni rossi e gialli
- 500 g di patate
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 300 g di pomodori maturi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 costa di sedano
- foglie di basilico q.b.
- sale q.b.
- una pagnotta da 2 kg
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, poi tagliatele a dadini. Per eliminare il loro caratteristico sapore amarognolo, cospargetele di sale e attendete che rilascino l’acqua per un tempo di 15-20 minuti; dopodiché risciacquate.
Lavate e pulite le patate, quindi tagliatele a tocchetti. Stesso procedimento per le zucchine.
Lavate e tagliate i pomodori.
Tagliate e private dei semi i vostri peperoni.
Affettate la cipolla e lasciatela soffriggere (in una padella abbastanza capiente) con il sedano tagliato a rondelle e abbondante olio EVO. A questo punto nella stessa padella aggiungete le melanzane, le patate, le zucchine, i pomodori e qualche foglia di basilico. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
I peperoni dovranno essere aggiunti alle altre verdure soltanto a metà cottura per evitare che si sfaldino troppo.
Regolate di sale e rimestate di tanto in tanto durante la cottura.
Infine tagliate orizzontalmente il pane nella parte superiore e privatelo totalmente della mollica interna, in modo da creare un contenitore dove poi inserirete le verdure ancora calde. Dopo un’ora il pane avrà assorbito interamente i sapori e gli aromi del ripieno; la ciambotta sarà quindi pronta per essere consumata.
CURIOSITÀ
La ciambotta lucana è una preparazione di origine contadina composta da verdure tipiche del periodo estivo. Un tempo i contadini e i pastori portavano con sé questo stufato di verdure all’interno di una pagnotta di pane (usata come un vero e proprio contenitore oltre che come accompagnamento) per poi consumarlo fuori casa durante le lunghe giornate di lavoro.
Una variante molto diffusa in Basilicata prevede l’aggiunta di salsiccia stagionata e uova.