Notizie Dalla Val d’Agri a Sanremo

Ci occupiamo spesso di raccontare antiche tradizioni, con gli usi e costumi che le contraddistinguono, ma quella di cui parleremo oggi non ha certo bisogno di presentazioni! Abbiamo ancora nella mente i ritornelli di quelli che saranno i tormentoni dei prossimi mesi, grazie a uno degli appuntamenti annuali più attesi e seguiti, arrivato ormai alla sua 74°edizione: Il Festival di Sanremo!

Anche la Val d’Agri era presente; tra coloro che hanno partecipato alla kermesse, abbiamo ascoltato infatti Remo Pasquariello: direttore radiofonico, affascinato dalla radio fin dall’infanzia, esordiente nel suo primo programma per Radio Proposta a Paterno, ingrandita e trasformata in seguito nell’attuale Radio Color, emittente di Marsicovetere con sede a Villa d’Agri.

Qual è ruolo che avete ricoperto come radio al Festival?

«Possiamo dire di essere di casa ormai, presenti da circa 20 anni con i nostri inviati. Quest’anno abbiamo partecipato al voto della Sala Stampa Lucio Dalla e siamo stati tra i 180 accreditati della nuova giuria delle radio grazie al lavoro svolto dal Presidente Regionale Corecom e nazionale dei Corecom d’Italia, Antonio Donato Marra, che ha selezionato le emittenti radiofoniche che sarebbero poi andate a comporre questa nuova giuria del Festival di Sanremo.»

Un ruolo molto importante, dunque, poiché questo particolare voto ha avuto un peso specifico nel determinare la classifica di quest’anno. L’obiettivo prefissato dal presidente Marra, infatti, è stato quello di fornire una rappresentazione autentica del Paese, dando voce primariamente alle preferenze dei cittadini venendo a mancare la giuria demoscopica presente invece nelle edizioni precedenti.

Com’è stata accolta questa nomina in rappresentanza della Val d’Agri e nello specifico di Marsicovetere?

«L’amministrazione Comunale di Marsicovetere ha creduto fortemente nelle nostre capacità promozionali, siamo stati molto orgogliosi di portare il nome del nostro paese in un contesto così importante, sentendoci sostenuti dall’amministrazione. Nel corner della Regione Basilicata a Casa Sanremo è stato infatti posizionato anche lo striscione con lo stemma in rappresentanza del Comune di Marsicovetere

Il sindaco Marco Zipparri ha infatti sottolineato come Marsicovetere sia un Comune che conserva una tradizione musicale importante e di lunga data. La presenza e il contributo di Radio Color, l’unica emittente radiofonica di Marsicovetere, hanno rappresentato così la partecipazione ufficiale e riconosciuta della Val d’Agri all’interno della manifestazione.

Qual è stata la presenza lucana e della Val d’Agri che avete riscontrato poi nei diversi ambiti di questo festival?

«Sicuramente bisogna partire dalla vincitrice, Angelina Mango originaria di Lagonegro, per poi passare ad una delle artiste ospiti di questa edizione, Arisa, originaria di Pignola. Quindi abbiamo già la presenza forte di due personaggi di spicco in rappresentanza della nostra regione. A proposito di Arisa, il suo abito per l’esibizione dal palco di Piazza Colombo è firmato da Salvatore Vignola, giovane stilista nostro compaesano.»

Salvatore Vignola è infatti un designer originario di Villa d’Agri, che al Festival di Sanremo ha portato ben tre abiti realizzati appositamente per questa importante occasione, indossati  da Big Mama, da Sissi che l’ha accompagnata nella serata dei duetti e da Arisa. Lucano ma trasferito a Milano, dove tutt’oggi lavora, ha lanciato il suo brand da giovanissimo, a soli ventitré anni. Nelle prime collezioni che ha realizzato è presente tutta voglia di raccontare e far scoprire al pubblico la sua terra e il suo passato. Vivendo poi a Milano, immergendosi in altre realtà ed esperienze,  si è legato sempre di più al mondo della musica.

«In aggiunta erano presenti numerose maestranze lucane negli altri eventi collaterali al Festival, come diversi acconciatori di Calvello e due service di Villa d’Agri.  Da qui parte il nostro vero lavoro, poiché è compito delle radio locali raccontare ai cittadini non solo il Festival, inteso come musica, spettacolo e interviste con cantanti, ma anche valorizzare l’impegno e la creatività dei professionisti lucani.»

Qual è il bilancio generale dell’esperienza di quest’edizione?

«Sicuramente positivo, potrei dire il più bel festival che io abbia raccontato, commentato e vissuto fino ad ora! È stato fatto un lavoro fantastico e vedo la 75° edizione una sfida, poiché questa appena realizzata non sarà facile da eguagliare. Affermo con piacere, inoltre, che quest’anno hanno vinto la musica, lo spettacolo e il sud Italia!»

Fonte immagini: Radio Color

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2024/03/progetto_sponsor_patrocinio.jpg
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Dalla Val d’Agri a Sanremo

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X