Tra i fitti boschi e gli uliveti che lo rendono uno dei paesi più suggestivi di tutta l’Alta Val d’Agri, sullo stupendo panorama del Lago di Pietra del Pertusillo, si staglia Montemurro.
Il nome potrebbe derivare da Mons Morus, “monte del moro”, in virtù del fatto che il paese sia situato alle pendici di un monte di pietra arenaria.
La storia di Montemurro è una storia di lotte e rinascite che vale la pena d’esser raccontata. Il borgo venne infatti fondato nel IX secolo d. C., in seguito alla distruzione della cittadina romana di Grumentum. Una nuova ricostruzione la si ebbe dopo il terribile terremoto del 1857, che ne rase al suolo il vecchio centro abitato.
Nell’800 le sue vicende si incrociarono con quelle dell’Unità d’Italia e del brigantaggio antisabaudo: ne furono protagonisti Giacinto Albini, il patriota a cui si deve la nota “insurrezione lucana”, e il brigante “culopizzuto” Antonio Cotugno.
Leonardo Sinisgalli
Patria di personaggi e artisti di spicco, qui nacque, nel 1908, il famoso poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli. Alla salvaguardia e alla divulgazione delle sue opere è dedicata l’attività della Fondazione Sinisgalli, che nel 2013 ha fondato l’evocativa “Casa delle Muse”, una casa-museo in cui sono raccolte opere e documenti di vita dell’uomo di scienze e letteratura, a cui dedica ogni anno un programma di eventi intitolato “Furor Sinisgalli”.
L’arte continua oggi a manifestarsi nelle strade di Montemurro tramite i numerosi graffiti artistici, nati da un’idea dell’artista Giuseppe Antonello Leone e di sua moglie Maria Padula, creatori della “Scuola del Graffito Polistrato”.
Le Chiese
Storia, cultura, paesaggi, il patrimonio religioso con le tante chiese: tra queste merita una visita la Chiesa Madre annessa al Convento francescano di Sant’Antonio, che conserva antichi affreschi riproducenti la vita del santo.
A far da sfondo a tutto ciò, la rigogliosa natura del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, in cui spiccano le tante piantagioni di ulivo, da sempre simbolo dell’economia del paese.
Luoghi di interesse
- Casa delle Muse di Sinisgalli
- Laboratorio del graffito
- Convento francescano di Sant’Antonio
- Monumento dedicato a Giacinto Albini
- Lago di Pietra del Pertusillo
Collegamenti esterni
Fotogallery
Dove si trova il Comune
Eventi
Novembre, 2024
Nessun Evento