Paterno è un giovane paese dalle antiche tradizioni, il cui nome sembra legato al ritrovamento nella zona Aggia di ville patrizie, oppure alla forma latina patere. Paternicum vale, comunque, per “terra dei padri”.
Il Museo Archeologico
Nonostante sia divenuto comune solo nel 1973, il territorio di Paterno fu popolato sin dai tempi più remoti. I più antichi siti abitati nacquero in località Civita tra il XVI-XV secolo a. C. e molte loro testimonianze (tra le più antiche della Val d’Agri) sono oggi conservate presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri.
Sulla Civita, distante circa tre chilometri dal centro del paese, è possibile vedere una piccola ricostruzione di questi villaggi preistorici, popolati da pastori appartenenti alla cultura Appenninica: furono loro a tracciare le vie di scambio tra il Vallo di Diano e la costa ionica.
Le Chiese
L’attuale centro abitato si è invece sviluppato sulla pianura in zona Tempa, intorno al Santuario della Madonna del Carmine. Questo, insieme alla Chiesa di San Rocco in rione Raia e alla Chiesa del Sacro Cuore, rappresentano le tappe obbligate per immergersi nella tradizione religiosa del paese, che il 15 e 16 luglio celebra con un’immancabile festa la sua patrona, la Madonna del Carmine.
La Natura
I numerosi fiumi e torrenti che l’attraversano, rendono l’area di Paterno una vera a propria oasi verde immersa nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Tra essi spiccano il fiume Agri, il torrente Oscuro e i Chiasciumara e Aggia.
Da consigliare è l’escursione alla sorgente Sorgitora, alimentata dai laghi di Mandrano e Mandraniello grazie agli inghiottitoi, fenomeni di carsismo visibili lungo il percorso. Nei pressi spicca anche il monumento dedicato all’acquedotto dell’Agri, che alimenta 29 centri tra le province di Potenza e Matera.
Nell’800 Paterno diede i natali ad alcuni famosi briganti, come il capobanda Federico Aliano, giustiziato nel 1874.
Tra le più antiche tradizioni del paese, quella della lavorazione dei latticini, prodotti con latte locale.
Luoghi di interesse
- Palazzo dell’Acquedotto
- Sorgente Sorgitora
- Chiesa Madre di San Giovanni Evangelista
- Area archeologica Civita
- Fiume Agri
Collegamenti esterni
Fotogallery
Dove si trova il Comune
Eventi
Novembre, 2024
Nessun Evento