La piccola Mesopotamia
Sulla lingua di terra bagnata dai fiumi Maglia e Sciaura sorge la pianeggiante Sarconi, nota come la “piccola Mesopotamia” della Val d’Agri proprio per questo suo essere lambita da due corsi d’acqua.
Nacque forse come sobborgo della colonia romana di Grumentum, alla quale era collegata da un antico acquedotto. A supportare la tesi, i numerosi reperti archeologici ritrovati nel suo territorio, specialmente in località Cammarelle.
L’acquedotto
A spiccare nella piana coltivata a fagioli, è la decrescente sequenza d’archi dell’Acquedotto Cavour, una vera e propria opera d’arte costruita in stile romano nel 1867 ed utilizzata per molto tempo per far confluire le acque dello Sciaura nei terreni di Moliterno e Sarconi, fino al centro del borgo.
Da visitare
Incantevoli sono gli scorci che rapiscono lo sguardo percorrendo i vicoli e le piazzette del paese, caratterizzati da portali in pietra e balconi in ferro battuto. In pieno centro storico, la chiesetta di Santa Lucia risalente al XV secolo conserva un affresco raffigurante la Madonna col Bambino e un trittico del XVII secolo. Allo stesso periodo risale anche l’edificazione della Chiesa di Sant’Antonio.
A sorvegliare il parco fluviale del Maglia la quercia secolare, i due mulini ad acqua e parte delle rovine del vecchio Castello feudale di Baldovino del Vasto. Antiche leggende si tramandano, e raccontano di tesori e passaggi segreti che dal fiume risalgono fino alla Chiesa della Santissima Trinità, alle pendici del paese.
Meta delle passeggiate estive nel bosco Farnie è la fontana Amelina, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
I fagioli
Dalla Basilicata all’Europa: Sarconi è la capitale europea del rinomato fagiolo I.G.P., di cui si coltivano 17 ecotipi. Imperdibile l’appuntamento annuale con la “Sagra del fagiolo” del 18 e 19 agosto, che attira folle di persone da tutto il Sud Italia.
Luoghi di interesse
- Acquedotto Cavour
- Passeggiata sensoriale tra Maglia e Sciaura
- Sagra del fagiolo I.G.P. di Sarconi
- Chiese
- Museo della Civiltà Contadina
Collegamenti esterni
Fotogallery
Dove si trova il Comune
Eventi
Novembre, 2024
Nessun Evento