Ottobre, 2019
Dettaglio evento
Al via la X edizione della Sagra della Castagna “Munaredda” nel piccolo borgo tramutolese. Unicità, gusto e tradizione sono gli elementi che uniscono la manifestazione dedicata alla castagna che si
Dettaglio evento
Al via la X edizione della Sagra della Castagna “Munaredda” nel piccolo borgo tramutolese. Unicità, gusto e tradizione sono gli elementi che uniscono la manifestazione dedicata alla castagna che si svolgerà dal 26 al 27 ottobre prossimo. Il profumo delle caldarroste che si unisce all’intrattenimento e al divertimento nei meravigliosi vicoli del paese, ricchi di antichi portali in pietra, visitatori e curiosi, appassionati di folklore arte e cultura.
La manifestazione, come ogni anno, è organizzata dall’Associazione Pro Loco Tramutola in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il programma:
Una kermesse con un ricco programma contenente momenti che punteranno non solo alla valorizzazione della tradizione e delle antiche usanze, ma al divertimento e al convivio (con i 4×4 Street Band e l’Associazione Musicale Bassa Musica “L’Armonia Molfettese” itineranti per le vie del paese), e naturalmente alla valorizzazione delle ricchezze culturali e territoriali, realizzando un connubio vincente di cultura ed enogastronomia locale.
La manifestazione si snoda, infatti, tra le vie del centro storico di Tramutola, proponendo ai visitatori la tradizionale infornata delle castagne (i Castagn’ mburnat’) nei forni antichi, aperti al pubblico per l’occasione. Nelle cantine, nei vicoli e nelle piazzette si potrà assistere ai vari modi di preparazione del prodotto, quali: la Feliciata, i Pistiddi, le Broule, i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio, bucc’nott’, pipi) e tanto altro ancora.
Ma non solo enogastronomia, anche escursioni, visite ai boschi, intrattenimenti musicali, attrazioni e giochi completeranno le giornate che saranno accompagnate anche dalla degustazione di altri prodotti tipici IGP e DOC della Val d’Agri ed irrorate da buon vino lucano.
Mentre ad animare le due serate musicali ci penseranno i “Musicamanovella” (sabato 26) e gli “Idamon”, cover band dei Nomadi (domenica 27).
Orario
26 (Sabato) 10:00 - 27 (Domenica) 23:30
Luogo
Tramutola (Pz)
Organizzatore
Associazione Pro Loco Tramutolainfo@prolocotramutola.it