Siamo sempre orgogliosi dei traguardi raggiunti dai giovani dei nostri comuni, così abbiamo deciso di fare una chiacchierata con Emanuela, perché è da poco uscito su Youtube il suo primo singolo; ma andiamo a scoprire qualcosa in più!
Ciao Emanuela, prima di raccontarci di questa esperienza, parlaci un po’ di te:
«Sono Emanuela Lapadula ho 24 anni e abito a Moliterno, dove lavoro come cassiera in un supermercato. Sono la prima di quattro figlie e per me la famiglia è stata fondamentale perché mi ha sempre incoraggiato a seguire i miei sogni».
Iniziamo ad entrare nell’argomento, parlando appunto dei tuoi sogni, qual è stato fino ad oggi il tuo rapporto con la musica e che ruolo ha avuto nella tua vita?
«La musica è sempre stata presente nella mia vita, anche se inizialmente, l’ho vissuta soprattutto da ascoltatrice. Frequentando la scuola media però ho avuto la possibilità di approcciarmi direttamente alla musica: per tre anni ho seguito delle lezioni di chitarra, che poi ho portato avanti da autodidatta, insieme al canto. Ho fatto parte di qualche gruppo musicale della Val d’Agri e ho partecipato a qualche Festival nei dintorni, prima da sola, poi insieme ad un amico. La musica per me è come una “bolla” in cui rifugiarmi dopo una giornata faticosa, o in un momento difficile, mi aiuta a distrarmi e allo stesso tempo a riflettere».
Così, da una passione, è nato questo progetto, raccontaci cosa c’è dietro:
«“La Distanza” è nata dopo aver deciso di mettermi in gioco con un’esperienza mai fatta prima; colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno preso parte a questo progetto: Vincenzo Micucci che ha composto la musica, Angelo Parisi che ha scritto il testo, perché è riuscito a spiegare alla perfezione ciò che avrei voluto scrivere, Christian Lapolla per la produzione, mix e mastering, Calabria Produzioni per la realizzazione del video e Chiara Mastrangelo per la copertina».
Puoi spiegarci il significato del brano?
«Come credo si possa dedurre dal titolo e dalla copertina, il significato del testo di questa canzone è proprio la distanza tra il mondo terreno e le persone che non sono più con noi, in particolare la distanza “fisica” tra me e una persona a me cara che da qualche anno non c’è più».
Avendo oltretutto questo significato profondo per te, che cosa rappresenta l’uscita del primo singolo?
«Sicuramente suscita emozioni contrastanti: da un lato la paura di non riuscire, mentre dall’altro la voglia di continuare a coltivare questa passione, con la speranza di riuscire a conservare intatta la voglia di mettermi in gioco che mi ha spinto a credere in questo progetto».
Considerando questo come un primo passo, che obiettivi ti poni per il futuro?
«In futuro spero di continuare a cantare, ho anche intenzione di prendere lezioni di canto per poter migliorare!»
Le auguriamo di continuare con la stessa passione, e che questo sia solo l’inizio di una lunga e brillante carriera! Di seguito, il brano di Emanuela, buon ascolto!