Associazione senza fini di lucro
L’Associazione ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica della cultura teatrale in genere, della musica popolare ed in particolare delle espressioni tradizionali e popolari della vita moliternese, in modo tale da divulgare e portare ad altri il proprio messaggio culturale e tenere alto il prestigio di Moliterno.
Il Gruppo Folk “U Cirnicchiu” di Moliterno nasce dell’esigenza di recuperare e valorizzare un antico patrimonio culturale che per secoli la tradizione orale ha mantenuto vivo nell’anima popolare.
L’interesse rivolto ad un’attenta ricostruzione nel campo dei costumi, degli strumenti e del linguaggio ha consentito al Gruppo di raggiungere un livello espressivo che è stato riconosciuto ed apprezzato in tutti gli spettacoli in Italia e all’Estero.
Nell’anno 1995, all’interno dell’Associazione, nasce la Compagnia Teatrale amatoriale “Maschere Libere”, da un’idea di Vincenzo De Luca, maturata nel più ampio contesto di ricerca culturale del Laboratorio Teatro Popolare Gruppo Folk “U Cirnicchiu”.
Attività culturali
Elenco delle principali attività svolte negli ultimi tre anni: