Notizie Patto Locale per la Lettura della Val d’Agri: la firma a Moliterno

Bibliomediateca Comunale “Giacomo Racioppi”Sono diverse le iniziative che prendono piede per la valorizzazione del territorio offrendo servizi e migliorando la qualità della vita; a questi va ad aggiungersi il Patto Locale per la Lettura della Val d’Agri, che è finalmente realtà. La firma avverrà oggi, 12 luglio alle 17.30 presso la Bibliomediateca G. Racioppi a Moliterno, Comune capofila del Patto e luogo simbolo vista l’eccellenza che rappresenta come biblioteca storica, che offre un servizio avanzato e un catalogo estremamente ricco, che da sempre è servizio attivo e centrale sul territorio, in cui è presente, a differenza della maggior parte dei piccoli comuni, la figura professionale del bibliotecario con una formazione specifica.

Numerosi sono già i firmatari e promotori del Patto, a partire dai Comuni coinvolti, che sono  Moliterno, Armento, Gallicchio, Grumento Nova, Montemurro, Sarconi e Spinoso, per poi passare alle diverse associazioni, società e fondazioni presenti sul territorio, come l’Associazione E.T. Studium – Cronoscout (Moliterno), l’Associazione Ferdinando Petruccelli della Gattina (Moliterno), l’Associazione culturale Ca.tali.te (Sarconi), la Società Cooperativa META arl (Moliterno), la Società Cooperativa Sociale Il Girasole – Impresa Sociale (Moliterno), la Fondazione Leonardo Sinisgalli (Montemurro), PerCorsi Lucani APS (Marsico Vetere), Gruppo Tè letterario di Moliterno, la Cartoleria Carta e Penna di Maria Cantisani (Moliterno), nonché Nati per Leggere Area Val d’Agri e la Società Cooperativa C.S. Cooperazione e Solidarietà Consorzio Cooperative Sociali di Potenza, ente responsabile del progetto Uno e Sette, che ha previsto al suo interno proprio la nascita di un Patto intercomunale.

Un folto gruppo di enti pubblici, soggetti privati già impegnati in attività culturali, e gruppi di cittadini che attraverso un processo partecipato ricco di incontri ed un continuo confronto, ha dato vita al Patto, che resterà aperto alle adesioni anche dopo il 12 luglio, per poter garantire la più ampia partecipazione da parte di chiunque voglia impegnarsi a promuovere la lettura, a rendere il libro una presenza costante nella vita delle persone, a collaborare per diffondere il Patto e le sue finalità e a favorire l’adesione di altri Comuni, enti pubblici e privati, cittadini.

Se è vero che la lettura va di pari passo con la cultura, è altresì vero che la cultura è il motore per lo sviluppo di un territorio, e la Val d’Agri in questo modo, si pone su un percorso di crescita che deve passare in primis dalle nuove generazioni, per questo motivo risulta di cruciale importanza la partecipazione delle scuole, come l’Istituto Comprensivo Giacomo Racioppi e l’IISS F. Petruccelli – G. Parisi di Moliterno. Attraverso la sottoscrizione del patto, infatti, ci si impegna tra le altre cose, ad avere un’attenzione speciale per i più piccoli, ricordando che  il Patto Locale per la Lettura della Val d’Agri è nato nell’ambito del progetto Uno e Sette, già menzionato in precedenza, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lo scopo principale dei Patti per la Lettura, promossi dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) nell’ambito del progetto “Città che legge”, è quello di andare a creare una rete territoriale affinché si possa rendere la lettura accessibile a tutti e soprattutto avvicinare i non lettori a vivere quest’esperienza fino ad ora lontana dalla quotidianità, riconoscendo così a tutta la popolazione il diritto di leggere. Sul sito del CEPELL  è presente e consultabile una banca dati nazionale di tutti i Patti per la Lettura stipulati fino ad ora, che nelle prossime settimane conterrà anche quello della Val d’Agri.

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2024/03/progetto_sponsor_patrocinio.jpg
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Patto Locale per la Lettura della Val d’Agri: la firma a Moliterno

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X