Notizie Speciale Sarconi

Oggi il nostro viaggio ci porta a Sarconi  la “piccola Mesopotamia” della Val d’Agri, che sorge su una terra pianeggiante bagnata dai fiumi Maglia e Sciaura.

Il caratteristico borgo si lascia ammirare per la sua architettura rurale, tra vicoletti, antichi portali e balconi in ferro battuto. Una visita di Sarconi non può dunque che partire dal centro storico, caratterizzato dalla presenza di antichi palazzi con portali in pietra e da edifici molto importanti dal punto di vista storico, come la Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta. Dell’antica chiesa rimane ben poco, dopo il terribile terremoto del 1857 che rase al suolo la precedente chiesa rinascimentale dedicata alla SS. Trinità. Ricostruita poi tra la fine dell’800 e gli inizi del XX secolo, sulla facciata si notano iscrizioni provenienti dall’area archeologica di Grumentum, mentre all’interno si presenta un’unica navata decorata nelle parti dei pilastri, con cornicioni e decorazioni in finto marmo che richiamano l’architettura del Settecento napoletano. Qui si conserva una tela della Madonna col Bambino ed è custodita la statua portata in processione fino al Monte Serra nella celebrazione della Madonna di Montauro, patrona del paese insieme a S. Antonio da Padova. La festa che gli abitanti di Sarconi dedicano alla Madonna di Montauro è duplice: a Pentecoste quando sale sul monte per proteggere i campi e gli armenti, e il giorno 15 di settembre quando ritorna in paese. La piccola chiesa della Madonna di Montauro è una cappella rurale, situata fuori l’abitato di Sarconi, priva di qualsiasi elemento decorativo. All’interno della cappella si trova però la statua della Madonna col Bambino, riproduzione di un’antica scultura quattrocentesca. La sua espressività della infonde una sensazione di serenità e di pace a chi l’osserva, uno dei motivi per cui è diventata protettrice del paese.

Nel centro storico si può ammirare anche la graziosa chiesetta di Santa Lucia, del XV secolo, che risulta così essere  la più antica di tutte. Sulla facciata, molo semplice, spicca il campanile a vela, mentre al suo interno si conserva perfettamente un affresco raffigurante la Madonna col Bambino (1588) e, di grande rilevanza, un trittico con San Silvestro, Santa Lucia e Sant’Antonio Abate risalente al XVII secolo. Il patrimonio religioso non si esaurisce così, certamente è da menzionare anche la Chiesa di Sant’Antonio, edificata nel XVII secolo, nella quale trovare affreschi e statue sacre del Settecento, come quelle di San Vito, Sant’Antonio Abate e della Madonna Assunta.

Restando nel centro storico troviamo il Museo Etnografico di Sarconi, inaugurato nel 2003.  Sono oltre 1000 gli oggetti esposti, tutti messi a disposizione dalla popolazione locale, datati tra il ‘700 e il ‘900, suddivisi in ambienti dedicati alla vita domestica e all’arredo delle case contadine tradizionali.  Sono presenti capi di abbigliamento, fotografie, documenti, attrezzi artigianali e strumenti agricoli in una collezione ricca e diversificata! Questo risultato è frutto del progetto “Museo-vetrina”, portato avanti dall’insegnante Teresa Latronico nella scuola primaria di Sarconi.

Numerosi sono anche i luoghi che riportano al passato, come il Muraglione, antica porta d’ingresso del borgo, e l’acquedotto Cavour, con i suoi inconfondibili e imponenti archi in muratura continui. Si tratta di un complesso in stile romano costruito nel 1867, con un sistema per l’irrigazione a doppio canale, che a lungo ha irrigato i terreni tra Sarconi e Moliterno. Oggi sono ancora visibili i ruderi della sua originaria struttura ed è considerato una vera e propria opera d’arte da ammirare, che cattura lo sguardo per la sua maestosità e per la sua posizione suggestiva, circondata da giardini.

A Sarconi è possibile anche trovare scorci di “street art” come, ad esempio, un suggestivo murales dai colori sgargianti, su un edificio di proprietà del comune in largo Canonica, nel centro storico. Questo è stato realizzato lo scorso anno all’interno di un progetto di riqualificazione di edifici non utilizzati, rendendoli invece punti focali  dei centri abitati. Si tratta in particolare del progetto “3 opere in 3 Comuni della Lucania Interiore” e dell’iniziativa “Residenza d’artista”, che ha così permesso all’artista di soggiornare nel paese per diventarne parte integrante e coglierne l’essenza, durante la realizzazione dell’opera. Ela Rincón,  visual artist e muralista colombiana, ha realizzato a Sarconi un’opera che raffigura una maternità, in cui elementi della natura si uniscono con le figure umane, incarnando l’accoglienza e le radici in un messaggio di unione e uguaglianza: non esistono barriere che ci dividono, poiché siamo tutti figli di madre natura.

Se poi volete trascorrere qualche ora tranquilla, circondati dal verde, Sarconi ha la possibilità di farvi immergere in un’oasi naturale: è il Parco Fluviale Baden Powell, un un’area verde caratterizzata da una lussureggiante vegetazione e dallo scorrere del fiume Maglia.

Il gorgoglio dell’acqua regala momenti di relax, ma non solo, all’interno del parco è infatti possibile trovare un interessane monumento, il cosiddetto Ponte Vecchio, un ponte in pietra del 1583 perfettamente conservato.

Si tratta di uno scorcio suggestivo e particolare, da cui è anche possibile vedere anche i pochi resti dell’antico castello feudale anche se, le vere testimonianze del passato ancora conservate, sono i mulini ad acqua che venivano alimentati proprio dall’acquedotto Cavour.

Come in altri paesi, anche a Sarconi è stata realizzata una nuova area fitness all’aperto, nella Pineta comunale, accessibile gratuitamente a tutti e dotata di diversi attrezzi per l’allenamento utilizzabili in parte anche da persone con disabilità. In questo caso è stata infatti prevista la predisposizione di un’attrezzatura inclusiva, per non tralasciare l’aspetto della partecipazione di tutti alla pratica sportiva! Sarconi si è inoltre distinto come unico comune sotto i 5.000 abitanti in Basilicata, a ricevere il riconoscimento di “Comune Riciclone”, segno di una particolare attenzione all’ambiente nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani.

Per concludere e imprimere nella mente tutto ciò che Sarconi ci offre, occorre qualcos’altro… eccolo! Otto lettere formano la scritta “#SARCONI” ma, al posto della lettera “O”, il simbolo identitario del luogo: un fagiolo, il Fagiolo Igp di Sarconi (che è possibile degustare nelle sue declinazioni il 18 e 19 agosto, nella 43°edizione della sua sagra)! L’opera, che si pone come ulteriore passo nella promozione turistica territoriale, coinvolgente, si trova all’ingresso di Sarconi, un segno ben visibile per dare un caloroso benvenuto a chiunque arrivi in paese. Un biglietto da visita che di certo non passa inosservato! Se questo già basta per incuriosire, va aggiunto che le sorprese non finiscono qui; la scritta, infatti, cela un’ulteriore sorpresa: al buio si illumina in colori diversi!  Il luogo perfetto per scattare una foto ricordo di quest’estate, da aggiungere alla collezione!

 

Fonte immagini: Pro Loco Sarconi e Comune di Sarconi

 

Non perdere gli altri approfondimenti!

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2024/03/progetto_sponsor_patrocinio.jpg
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Speciale Sarconi

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X