INGREDIENTI
Per la pasta:
- 1 kg di farina
- 1 kg di patate
- 2 pezzi di lievito di birra
- 100 g di strutto
- mezzo bicchiere di zucchero
- mezzo bicchiere di latte
- buccia di 1 limone
- 4 uova
Per la crema:
- 1 l di latte
- 250 g di zucchero
- 100 g di farina
- 6 uova
- 1/2 stecca di vaniglia
Per guarnire:
- amarene sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Partiamo con la preparazione della crema così che si raffreddi mentre ci occuperemo della pasta delle nostre zeppole.
In una pentola portate quasi a ebollizione il latte, quindi mettetevi in infusione la stecca di vaniglia per alcuni minuti.
In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero aiutandovi con una frusta. Quindi aggiungete poco alla volta la farina e il latte caldo, continuando a mescolare.
Trasferite la crema in un pentolino e lasciate sobbollire a fuoco basso finché non si addensa, mescolando di continuo. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per mezz’ora circa.
Passiamo alla preparazione della pasta.
Lessate le patate e riducetele in purea. Quindi inseritele in un recipiente insieme a tutti gli altri ingredienti e impastate per bene. Lasciate lievitare per circa un’ora l’impasto ottenuto.
Create con l’impasto tante piccole ciambelle, che lascerete poi lievitare per un’altra ora.
Friggete le ciambelle in abbondante olio di semi (non eccessivamente caldo) e, quando saranno dorate, sistematele su della carta assorbente.
Quando si saranno raffreddate, ponetevi nel centro un po’ di crema aiutandovi con una siringa da pasticceria. Guarnire con amarene sciroppate e cospargere di zucchero a velo.
CURIOSITÀ
Le zeppole sono dolci fritti tipici della cucina del Sud Italia, in particolare del napoletano, consumate tradizionalmente il 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe. Secondo un’antica leggenda San Giuseppe, dopo essere arrivato in Egitto, si ritrovò a vendere frittelle per provvedere al sostentamento di Gesù e Maria.